Angelo D'Ariano (05/12/69) suona, all'inizio solo il pianoforte e poi anche le tastiere, da molti anni. Inizia le lezioni di pianoforte più o meno a 7 anni... Ma la maestra non è delle più simpatiche... :-)

Qualche anno di sopportazione e poi manda a quel paese la maestra, le lezioni, la musica e quel piano Ibach, che tuttora possiede.

Dopo più di un anno e mezzo che aveva abbandonato gli studi di musica una sera, al mare, lontano da pianoforti e tastiere, ha improvvisamente sentito un bisogno irrefrenabile di suonare (ha candidamente ammesso che in mancanza di meglio si è disegnato su un quadernone di scuola i tasti di un pianoforte!!), allora ha capito che difficilmente avrebbe potuto farne a meno, quasi fosse un bisogno fisico.

Da quel giorno Angelo non ha mai smesso.

Insieme a Paolo Martino e Giorgio, compagni di liceo, ha formato gli Xifos; dopo qualche anno Antonio viene chiamato a sostituire il batterista, che alla musica ha preferito l'università...Dura poco perché anche Paolo e Giorgio si allontanano (l'uno per l'università e l'altro per cercare nuove sonorità). Con Antonio, Angelo forma prima i Dejavoodoo e poi gli ExAequo, fucina di molti spunti musicali dei brani attuali dei Filoritmia.

Attualmente Angelo suona con una master keyboard Elka Mk 88 che comanda expander Roland e Emu e una Oberheim OB3 con case in legno che gli dà la lontana parvenza di sfiorare i tasti di un Hammond.

I suoi suoni sono per lo più impasti di timbriche di piano e organo...non e mai andato molto d'accordo con sonorità troppo elettroniche.

Angelo è laureato in Architettura.

Il sogno nel cassetto? quello di "...essere lacerato dal brivido di emozione che si deve provare suonando davanti a 50.000 persone che hanno pagato un biglietto per ascoltare ciò che la tua musica ha da dire..."

Angelo adora le sonorità dei Deep Purple, Led Zeppelin, Emerson Lake & Palmer, PFM.

I suoi musicisti di riferimento, viene da sé, sono: Keith Emerson e Jon Lord.

 

 

...il resto della band